Migliori Antivirus gratis in italiano.

Per una protezione completa del tuo PC non è assolutamente necessario possedere un antivirus a pagamento: esistono diverse alternative di prodotti free (antivirus gratis) e in italiano in grado di tenere in sicurezza il tuo computer.Per questo motivo ho ritenuto opportuno inserire in questo articolo una lista di antivirus gratuiti, ma allo stesso tempo efficaci: a voi l’imbarazzo della scelta.
1) Avira : collegatevi al sito di Avira e cliccate sul pulsante verde “Download gratuito”. A  questo punto sul vostro PC partirà il download del file “avira_free_antivirus_IT.exe” : seguite le istruzioni per l’installazione e scegliete ovviamente la lingua in italiano. Nella fase successiva avrete l’opportunità di scegliere l’installazione “Express” (consigliata) oppure “Personalizzata”(per i più esperti). Attenzione , infine, a non installare le fastidiose toolbar: cliccate in basso su “Non installare” e confermate cliccando su “OK”.

2) Avast Free Antivirus : ottimo antivirus leggero, che permette di avere una protezione in tempo reale da “virus, worm, trojan e spyware”. Collegatevi al sito di Avast e cliccate sul tasto azzurro “vai ai download”: scegliete la versione “Essenziale”, cliccando sul pusante sottostante “scarica”. Nella finestra che si apre cliccate su “No grazie, voglio la protezione gratuita“ e scaricate il file “avast_free_antivirus_setup.exe”. Seguite le istruzioni per l’installazione, avendo cura di scegliere tra “Installazione Standard” (consigliata per i neofiti) e “Installazione Personalizzata” (per i più esperti).

3) AVG Antivirus Free 2015 : è un antivirus semplice, intuitivo e compatibile con tutti i sistemi operativi di Windows. Collegatevi al sito di Avg e cliccate sul pulsante di colore verde  “AVG AntiVirus Free 2015 Download gratuito”; cliccate poi su “Download gratis” e seguite le istruzioni per l’installazione.

In abbinamento con uno di questi antivirus citati vi consiglio l’installazione dell’ottimo “Malwarebytes”, un leggero, veloce ed efficace antimalware. Collegatevi al sito di Malwarebytes e cliccate sul pulsante arancione “Scarica la versione gratuita”: in pochi attimi partirà il download del “file.exe”: seguite attentamente le istruzioni (scegliete la versione free, efficace, ma scansionabile ed aggiornabile manualmente) ed effettuate la scansione dopo aver completato l’aggiornamento. I file infetti verranno spostati in quarantena (resteranno isolati, quindi innocui)  e, se il programma lo richiede, riavviate il computer per una pulizia completa.