Melograno : proprietà e benefici.

Il melograno, o melagrana, è il tipico frutto della stagione autunnale. Si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute.

 Il nome deriva dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”). All’interno di questo prezioso frutto ci sono numerosi chicchi dal gusto leggermente acidulo.

L’albero del melograno è originario dell’Asia occidentale e nel corso dei secoli ha raggiunto anche l’Europa, ben adattandosi in modo particolare nelle zone con un clima mite.

La melagrana è rinomata per essere un potente antiossidante. Scopriamo tutte le proprietà nutritive e benefiche di questo frutto, ma anche le controindicazioni, in caso di eccessivo consumo.

melograno, frutto della salute
melograno, frutto della salute

Melograno: le proprietà nutritive.

Il melograno è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C , vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. Questo frutto, inoltre, è ricco di potassio (che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari) e di altri minerali: ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco. Il melograno ha poche calorie: circa 80 per 100 grammi di prodotto.

Melograno come antitumorale e antinfiammatorio

Le proprietà del melograno più rinomate sono quelle antitumorali: grazie alla presenza antiossidanti, quali i tannini ed i polifenoli, questo frutto svolge una potente azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi.

Queste preziose sostanze svolgono numerose azioni che preservano la nostra salute da diverse patologie e disturbi. Gli antiossidanti, infatti, vanno ad agire sulla produzione eccessiva di radicali liberi, dovuta a invecchiamento fisiologico, stress, vita sedentaria, inibendola e proteggendo le cellule dai processi degenerativi ed infiammatori, che aumentano il rischio di sviluppare tumori .

Il melograno, grande alleato del cuore.

Il consumo di melograno aiuta il cuore a restare in salute. Infatti, il succo di questo frutto va ad agire sul benessere dell’intero apparato cardiovascolare, favorendo la corretta circolazione e abbassando, al contempo, i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Questo prezioso frutto è in grado di svolgere un’azione benefica anche sulla pressione arteriosa, aiutando a regolarizzarla.

Infatti, il succo dissetante di questo frutto esercita una notevole azione benefica nei casi di ipertensione e diventano, pertanto, validi alleati all’interno di una dieta equilibrata.

Il melograno, alleato per la nostra pelle.

Il melograno è anche un ottimo rimedio  naturale in grado di mantenere la pelle giovane e luminosa a lungo. Gli antiossidanti e le vitamine contenute nel melograno, infatti, proteggono la cute dall’azione nociva dei raggi UV.

Il succo di melograno, inoltre, è utilizzato per formulare sieri e creme anti-age per la pelle del viso.

Il melograno contro i disturbi gastrici

Il succo di melograno aiuta a combattere emorroidi, nausea e parassiti intestinali .  E’ inoltre possibile utilizzare succo di melograno come lassativo o inappetenza.

Controindicazioni della melagrana –  Il consumo eccessivo di melograno, in particolare dei principi attivi ricavati dalla corteccia, può provocare una intossicazione. in questi casi, gli effetti collaterali sono: cefalea, vertigini, sonnolenza e difficoltà respiratorie.