Siti gratuiti per fotografie : ecco la lista che fa per voi.

Ecco i migliori siti gratuiti per fotografie, se siete alla ricerca di immagini ad alta risoluzione e non volete spendere un centesimo.

Sono appassionato di fotografia, grafica e mi diletto, come in questo caso, a fare il blogger. Per questo motivo sono spesso alla ricerca di fotografie da utilizzare nei vari progetti, per siti web, blog, creazione di opere grafiche o stampati.

Poiché dirigersi sui siti a pagamento, specie per chi è animato da una semplice passione, costa un patrimonio, ho ritenuto opportuno organizzare una raccolta di portali, dai quali è possibile reperire immagini royalty-free ad alta risoluzione.

Scaricare fotografie od immagini da internet per poterle usare sul proprio pc, per condividerle nei social network od usarle nel proprio blog è molto semplice : scaricarle ed avere la certezza assoluta che in nessun caso si violi il diritto d’autore è fantastico.

Che siate social media manager, graphic e web designer, blogger, pubblicitari o semplici appassionati di fotografia, poco importa. Avere un bell’archivio di foto professionali gratuite, grazie a  questi siti di stock images del web, pronti per qualsiasi uso, sia personale che commerciale, è veramente strabiliante.

Oggi voglio condividere con voi la lista  dei siti gratuiti per fotografie che, a mio parere, risultano essere i migliori:

Freeimages  http://www.freeimages.com/

freeimages-sito

In questo sito è possibile trovare numerose fotografie royalty-free, ma per poter scaricare le immagini è necessario registrarsi gratuitamente. Per ogni fotografia sono specificati i termini di utilizzo.

MorgueFile http://www.morguefile.com/

morguefile-screenshoot

Altro archivio di fotografie di vario tipo e genere, disponibili anche ad alta risoluzione. Fu creato nel 1996 da Michael Connors, il quale a quei tempi lanciò un’idea rivoluzionaria “Far circolare gratuitamente la creatività” ovvero “by creatives for creatives”.

 La maggiorparte delle immagini sono gratuite e non è necessaria la registrazione per effettuare il download delle immagini.

RGBStock.com http://www.rgbstock.com/

rgbstock-sito

Interessante archivio di fotografie, ma occorre registrarsi per poter scaricare le immagini . secondo i termini di licenza è possibile utilizzare le foto all’ interno di blog e siti web, ma, secondo i termini di licenza, non è invece consentito rivenderle.

Pixabay http://pixabay.com/

logo-pixabay-1573735_640

Tra i siti gratuiti per fotografie, Pixabay è il mio preferito.Tutte le immagini  sono pubblicate sotto licenza Creative Commons e sono utilizzabili e modificabili per qualsiasi scopo, tranne quelle foto che hanno esplicita indicazione di copyright. Hai la possibilità di ricercare immagini per fotografo e per tipo di macchina fotografica utilizzata oltre ad effettuare una ricerca più specifica, Non occorre iscriversi gratuitamente per poter fare il download.

Freemediagoo http://www.freemediagoo.com/
freemediago-sito

Qui sono presenti numerose foto di vario genere e di media risoluzione (adatte per i blogger) da scaricare liberamente : basta cliccare sul download senza effettuare la noiosa registrazione.

 

IM FREE http://www.imcreator.com/free
imfree-sito

In questo sito sono presenti immagini ad alta risoluzione con licenza Creative Commons. Le immagini sono spesso prese da Flickr : per scaricarle basta scegliere il formato desiderato e cliccare su “Download”.

Photo Pin http://photopin.com/  Picjumbo http://picjumbo.com/

GRATISOGRAPHY http://www.gratisography.com/

Awwwards http://www.awwwards.com/awesome-high-resolution-photos-for-free.html

IMAGE AFTER http://www.imageafter.com/

Public Domain Archive http://publicdomainarchive.com/

Split Shire http://splitshire.com/   UNSPLASH http://unsplash.com/

Questi ultimi in elenco sono siti interessanti, dotati di fotografie ad alta qualità, completamente gratuite anche per utilizzo commerciale, non solo per blog o siti web.  Non è necessaria la registrazione per il download  delle immagini.

Conclusioni

Se hai altri siti gratuiti per fotografie da segnalare,  dai quali è possibile scaricare le immagini liberamente senza crediti od annotazioni, puoi scriverli nella parte sottostante dedicata ai commenti: creare una bella lista e condividerla è sempre utile.

P.s. : Ricorda di rispettare sempre le licenze stabilite da ogni sito.